Lavora con Noi
RSPP - ASPP
Data inserimento: 14/05/2025
Funzione: RSPP - ASPP
Luogo di Lavoro: Italia: Terni (TR)
Durata Contratto: Tempo determinato 6 mesi, con possibilità di proroga e/o trasformazione.
Range Salariale Mensile: Non indicato
(*) Non è necessaria la registrazione
Descrizione Annuncio
Siamo alla ricerca di n.2 RSPP (siti di Ascoli e Rivalta Scrivia) e n.1 ASPP (sito di Terni).
Principali responsabilità:
- Assicurare per il sito di competenza il soddisfacimento dei requisiti (legali e volontari) che l’organizzazione intende adottare in ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro.
- Garantire l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza ed il suo efficace funzionamento.
- Garantire il rispetto dell’ottenimento dei parametri di qualità prefissati da parte del personale di qualità.
- Definire le politiche di qualità dello stabilimento in termini di: scrittura dei manuali operativi e dei Master Plan, scrittura delle procedure operative, scrittura dei metodi, scrittura ed elaborazione delle procedure di validazione, archiviazione e rinnovo dei documenti di qualità, training relativi al sistema di qualità stesso, elaborazione della politica per la qualità.
- Assicurare precisione/accuratezza dei dati analitici emessi dal laboratorio a caratterizzazione di conformità dei prodotti gestendo la documentazione del Sistema Qualità in riferimento alla parte CQ.
- Gestire la turnazione degli analisti di laboratorio.
- Curare il servizio di prevenzione e protezione nell’ambito della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
- Curare gli aspetti ambientali che sussistono per sito di competenza.
- Interfaccia con tutti i settori organizzativi del Sito e con le istituzioni pubbliche esterne per garantire da un lato la qualità dell’ambiente di lavoro e dall’altro la tutela dell’ambiente esterno nel rispetto delle norme e della salute pubblica in generale.
- Implementazione degli standard interni ed esterni, individuando le relative necessità di training all’interno del sito.
- Stabilire procedure per la registrazione dei dati relativi a sicurezza e ambiente.
- Documentare gli audit interni e altre attività ispettive.
- Indagare sulle non conformità.
- Raccogliere e compilare dati statistici relativi all’attività del sito.
- Analizzare i dati e identificare aree di miglioramento del sistema di gestione sicurezza ed ambiente.
- Monitoraggio ed implementazione di azioni correttive, preventive e di miglioramento.
- Coordinamento e supporto agli audit che vengono effettuati nel sito da parte di terze parti, valutandone i risultati e implementando le appropriate azioni correttive.
- Monitoraggio delle attività di gestione del rischio.
- Gestione della documentazione di sistema, assicurando la conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di tutela dell’ambiente.
- Implementazione degli standard connessi alla qualità (interni o esterni), individuando le relative necessità di training all’interno del sito.
- Documentazione degli audit interni e di altre attività ispettive relative all’assicurazione della qualità.
- Approvare o respingere materie prime e prodotti finiti dopo aver valutato i risultati analitici rispetto alle specifiche in essere.
- Rilasciare il prodotto finito per la vendita provvedendo alla compilazione dei certificati di analisi.
- Valutare e approvare i fornitori di materie prime, servizi e materiali con impatto sulla qualità dei prodotti.
- Eseguire le verifiche di funzionalità periodica della strumentazione, in accordo alle frequenze del piano delle tarature, garantendone adeguata registrazione.
- Attivare gli interventi correttivi in caso di non funzionamento.
- Eseguire caratterizzazioni analitiche extra routine, quali quelle richieste dalla messa a punto di nuovi prodotti o materie prime di acquisto.
- Curare le attività relative all’approntamento di campionatura per i Clienti.
- Addestramento del personale del laboratorio in riferimento ad eventuali nuove metodiche analitiche e/o nuova strumentazione.
- Approvvigionamento dei materiali da consumo del laboratorio, avendo cura di rispettare quanto definito come scorte minime.
- Aggiornamento dei documenti di registrazione inerenti alle attività di controllo qualità: specifiche materie prime/prodotti finiti.
Requisiti:
- Laurea/Diploma tecnico
- Pacchetto Office
- SAP
- Software Gestionali (Simpledo, KI-PR)
- Sistemi di Gestione Qualità e HSE (Sviluppo e Implementazione), Analisi e Valutazione della Conformità alla Legge, Valutazione del Rischio.
- Analisi dei processi.
- Procedure e delle tecniche di controllo.
- Standard di qualità e delle normative ISO vigenti.
Tempo determinato 6 mesi, con possibilità di proroga e/o trasformazione.
In sede, presso Ascoli, Rivalta Scrivia e Terni.