Join Us

Join Us

CSE

Insert date: 08/09/2025
Function: CSE
Workplace: Italy: Vado Ligure (SV)
Duration of Contract: Not indicated
Monthly Salary Range: Not indicated


(*) Registration is not necessary

Description Announcement
Principali responsabilità:

Siamo alla ricerca di un esperto coordinatore alla sicurezza che svolgerà le funzioni di CSP/CSE.

La persona svolgerà un periodo di affiancamento con l’attuale CSP/CSE al fine di acquisire le metodologie e procedure in essere e le correte modalità per lo svolgimento del compito richiesto. Durante il periodo di affiancamento, secondo il grado di formazione sito specifica raggiunta, acquisirà gli incarichi di CSP/CSE per i cantieri in corso d’opera e per i nuovi progetti.

L’ambiente di lavoro è stimolante ed altamente tecnologico con il valore della sicurezza al primo posto.

La risorsa ideale ha almeno 5 anni di esperienza, nonché l’abilitazione ad operare come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).

Le principali attività previste sono:

. Quanto previsto agli artt. 91 e 92 del D. Lgs. 81/08. (coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori).
. Collabora con il Committente/RL/funzioni tecniche per gli obiettivi di Salute e Sicurezza.
. Elabora il PSC e il Fascicolo Tecnico.
. Buona conoscenza delle costruzioni negli ambienti petrolchimici (competenza necessaria al fine di elaborare il PSC)
. Verifica, registrazione e archiviazione dell'idoneità tecnico professionale delle imprese (per conto Committente/RL).
. Verifica registrazione e archiviazione dei POS e di tutta la documentazione di sicurezza delle imprese che operano nei cantieri in Titolo IV. Emette in questa fase mail di approvazione/non approvazione documenti ricevuti.
. Verifica, registrazione e archiviazione di tutti gli attestati della sicurezza dei lavoratori delle imprese che operano nei cantieri in Titolo IV. Emette in questa fase mail di approvazione/non approvazione documenti ricevuti.
. Sopralluoghi continui in cantiere per verificare che vengano rispettate le procedure di stabilimento, le prescrizioni del PSC e del PdL (permesso di lavoro). Funzione di "alta vigilanza" di tutti i cantieri in titolo IV. (Attività più rilevante e maggiormente richiesta dalla committente).
. Registrazione di tutti i sopralluoghi su apposito report, trasmesso mensilmente alla Committente.
. Riunione settimanale di avanzamento lavori dei vari progetti in Titolo IV. Parte iniziale dedicata alla sicurezza.
. Riunione trimestrale con RL e RSPP di Sito per aggiornamenti sulla sicurezza ed eventuali piani di miglioramento.
. Programmare ed intervenire al CSLA (riunione di sicurezza periodica Committente-imprese) per sensibilizzare le imprese alle principali criticità riscontrate in materia di sicurezza.
. Briefing di sicurezza con le imprese e in particolare con i nuovi lavoratori (al primo accesso in sito).
. Eventuali segnalazioni di sicurezza o near miss. Riunioni con la Committente per approfondimento.
. Survey sui permessi di lavoro, con compilazione di una check list specifica.
. Programma insieme al Buddy manager (responsabile Expertise di sito) il piano di miglioramento in tema di sicurezza sul lavoro e partecipa alle riunioni trimestrali con la Committente.
. Collabora in materia di Sicurezza con l’organizzazione di Expertise Italia.
Conosce le fasi e le sottofasi operative delle principali attività di scavo, demolizione civile e meccanica, nonché delle operazioni di sollevamento meccanico, anche complesse. Inoltre, è a conoscenza della normativa vigente in materia di dispositivi di protezione collettiva (DPC) e individuale (DPI), dei lavori in quota, della costruzione e verifica dei ponteggi, nonché delle disposizioni relative agli spazi confinati, con particolare riferimento al DPR 177.

Requisiti minimi:

• Abilitazione in corso di validità allo svolgimento del ruolo di CSP/CSE secondo l'art. 91 e 92 del D. Lgs. 81/2008 e smi.
• Esperienza pregressa nel ruolo di CSP/CSE in ambito petrolchimico (incarichi formali).
• Laurea o Diploma tecnico.

Competenze richieste:

• Competenze nella redazione e implementazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Piani Operativi di Sicurezza (POS), adattati alle peculiarità dei progetti petrolchimici;
• Doti comunicative e abilità nel coordinare le attività in ambito operativo, riferire chiaramente le procedure di sicurezza e risolvere conflitti;
• Capacità di leadership;
• Capacità di analizzare situazioni complesse, identificare problemi potenziali e trovare soluzioni efficaci per mitigare i rischi;
• Flessibilità nel rispondere ai cambiamenti e alle nuove sfide che possono emergere durante i progetti, mantenendo sempre un alto standard di sicurezza;
• Predisposizione a lavorare efficacemente con diverse figure professionali (ingegneri, operai, manager, ...), per garantire un approccio integrato alla sicurezza.
• Capacità comunicative e capacità interpersonali per il confronto quotidiano con la Committente, i colleghi e le imprese;
• Buona competenza nella lettura della documentazione tecnica di progetto ambiente petrolchimico (P&id, Lay-out, ecc.)
• capacità di gestire e lavorare in team;
• problem solving.