Lavora con Noi

Accedi o Registrati




Password dimenticata ?

Project Engineer

Data inserimento: 16/04/2024
Funzione: Project Engineer
Luogo di Lavoro: Italia: Bologna (BO)
Durata Contratto: Non indicato
Range Salariale Mensile: Non indicato


Descrizione Annuncio
Principali responsabilità


Supportare il PM nel:


• presidio del processo di realizzazione degli investimenti dalla progettazione all’esecuzione dei lavori assegnati, fino alla messa in esercizio delle opere, nel rispetto degli obiettivi di costi, tempi, sicurezza e qualità e individuando e attivando le opportune soluzioni correttive;

• espletamento di tutti gli adempimenti previsti dalle normative in vigore, con particolare riferimento ai temi in materia ambientale e di sicurezza nei cantieri di lavoro;

• monitoraggio del piano e del cronoprogramma generale dei lavori assegnati, monitorandone lo stato di avanzamento e gli eventuali scostamenti fisici, economici e temporali e riportando tempestivamente le criticità emerse;

• fasi di affidamento ed espletamento delle procedure d’ appalto e nella valutazione delle offerte anomale;

• gestione dei rapporti contrattuali con le imprese e le proposte di variante, sia dal punto di vista tecnico che economico, inclusa la gestione delle riserve;

• processo relativo agli espropri e alla rimozione delle interferenze per l’acquisizione delle aree oggetto dei lavori di competenza, assicurando il rispetto dei costi e dei tempi complessivi;

• cura dei rapporti con gli Enti nazionali e con gli Enti locali per le attività di competenza;

• garantire, per quanto di competenza, che le iniziative di investimento seguite siano gestite nel rispetto del sistema di qualità della società.


Caratteristiche del profilo:


- esperienza lavorativa pregressa di almeno 5/6 anni nel settore costruzioni e/o infrastrutture come ingegnere Strutturista, presso società di costruzione o Direzione lavori;

- laurea magistrale in Ingegneria Civile;

- preferenziale la certificazione in Project Management.


Competenze richieste:


• conoscenza/esperienza sulle tematiche, metodologie, strumenti di Project Management;

• normativa di riferimento (codice appalti, d. lgs 81/08);

• conoscenza della gestione dei lavori pubblici;

• abilità comunicative e capacità interpersonali;

• capacità di lavoro in team;

• autonomia e attitudine al problemsolving;

• nozioni di Project Control;

• esperienza di cantiere.


Sedi di Lavoro:

Bologna